lunedì 25 maggio 2015

Riso al salto

Ho scoperto che tantissime persone non conoscono e non hanno mai mangiato il riso al salto.
Come è possibile? Si sono persi un piatto fantastico, davvero da leccarsi i baffi!
Devo subito porre rimedio!
E' veramente facilissimo e vi garantisco che dopo averlo assaggiato non cucinerete mai più un risotto senza cucinarne doppia o tripla porzione....così da averne abbastanza  per cucinare il riso al salto il giorno dopo....io ormai sono arrivata a cucinarlo solo per quello!  :-) Ieri ho usato 700 grammi di riso per fare il risotto giallo (e noi siamo solo in tre).....e oggi....vai di riso al saltooooooooo.
Ok, bando alle ciance......qui di seguito trovate la ricetta!




Ingredienti: Risotto allo zafferano  (in realtà è buono anche con altri risotti), burro.

Premessa: Do per scontato che si conosca la ricetta per preparare il risotto allo zafferano......comunque per fare il riso al salto  è meglio usare un risotto che contenga Parmigiano Reggiano e  zafferano. Se non sapete cucinare il risotto giallo....chiedetemelo nei commenti e la ricetta arriverà in un baleno!

PreparazioneIn una padella antiaderente scaldate una noce di burro, abbastanza perché tutto il fondo venga coperto dal burro fuso, e aggiungete il riso che avete conservato in frigorifero dal giorno prima.
Schiacciatelo per bene con una spatola e lasciatelo cuocere, muovendo sempre la padella perché non si attacchi, per una decina di minuti.
Ungete con un po' di burro (così il riso scivolerà meglio) un coperchio abbastanza grande e dopo averlo appoggiato sulla padella girateli insieme.
Aggiungete di nuovo una noce di burro nella padella e fateci scivolare il riso. Schiacciate per bene con la spatola e cuocete per altri 10 minuti sempre muovendo la padella.
Io generalmente ripeto questa operazione un paio di volte fino a che non si sia formata una crosticina  dorata sul riso.
Per la felicità dei commensali (non ne ho mai trovato uno che non l'abbia adorato) é arrivato il momento di servire il vostro riso al salto!

Nota: A dipendenza dalla grandezza della padella e dalla quantità di riso risulterà più o meno spesso.....io lo preferisco abbastanza sottile ma......è buonissimo comunque.


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!


Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails