martedì 1 settembre 2015

Nudi di ricotta ed erbe dell'orto

Sono appena tornata dalla Toscana e come sempre mi sono portata a casa tonnellate di ricotta di pecora per la quale nutro una grande passione....l'adoro!!!
Oltre a mangiarla così com'è (favolosa) con la ricotta ci condiamo la pasta, la spalmiamo sul pane a colazione, ci facciamo dolci e a volte facciamo i nudi di ricotta. Sono semplicissimi da fare e sono davvero STREPITOSI!
Per chi non lo sapesse: si chiamano nudi perché non hanno la pasta intorno (come i tortelli per esempio)....quindi sono nudi!


Qui di seguito vi lascio la ricetta di quelli che ho preparato stasera (ogni volta sono diversi a seconda degli ingredienti che ho a disposizione).

Se li preparate fatemi sapere il risultato!

Ingredienti: Ricotta di pecora, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, sale, pepe, noce moscata, farina, prezzemolo, salvia, basilico, rosmarino, burro.

Preparazione: Tritate il Parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, il basilico, la salvia ed il rosmarino. Versate il trito in una terrina. Aggiungete la ricotta, salate, pepate, grattate po' di noce moscata e mescolate il tutto per bene. 
Aggiungere  farina quanto basta a far diventare il composto abbastanza "denso" in modo che si possano preparare delle palline che non si distruggano immediatamente.
Fate le palline con le mani e rotolatele su un tagliere coperto di farina.
Disponetele su un vassoio spolverato di farina, copritele con la pellicola trasparente o con un telo di cotone e mettetele in frigorifero fino a quando non le dovrete cuocere, un paio d'ore è l'ideale.
Mettete a bollire abbondante acqua e salatela quando raggiunge l'ebollizione.
Tuffate le palline una ad una nell'acqua bollente e scolatele con una schiumarola non appena vengono a galla.
(Io le raccolgo con la schiumarola e le adagio in uno scolapasta).
Versate le palline in un piatto da portata e versateci sopra il burro che avrete fuso insieme ad alcune foglie di salvia.
Spolverate i nudi di pepe e Parmigiano Reggiano e servite subito!



Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!


Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails