martedì 6 dicembre 2011

Gnocchetti alla sorrentina

Questa non è sicuramente una ricetta inedita ma, mi sono detta, magari c'è qualcuno che non sa preparare questi meravigliosi gnocchetti...oppure crede che siano complicati o necessitino di lungo tempo per la preparazione.....invece non c'è niente di più semplice. Questi che vedete nella foto sono frutto di una joint venture tra Mau, Mistral (che ha 5 anni e mezzo) e me.
Noi abbiamo preparato gli gnocchi (Mistral si è divertito un sacco) e Mau ha preparato il sugo. Poi tutti e tre ce li siamo magiati in un batter d'occhio.....BUONISSIMI!
Ecco qui di seguito la ricetta.


Ingredienti: Per gli gnocchi: Farina di semola di grano duro, acqua, sale
Per il sugo: pomodori ramati (o pelati interi San Marzano) , basilico, aglio, olio extravergine d'oliva, Parmigiano Reggiano stagionato o pecorino piccante, peperoncino, pinoli, fior di latte (mozzarella di latte vaccino), sale e pepe.


Preparazione: In una terrina mettere la farina di semola di grano duro ed una presa di sale. Aggiungere mano a mano l'acqua impastando con le mani fino a raggiungere la consistenza della pasta del pane. Formare una palla e lasciarla riposare, coperta con un panno, per una ventina di minuti.
Con la pasta formare dei rotolini e tagliarli a tocchetti formando così gli gnocchetti della dimensione desiderata. Si possono poi ,volendo,  far scorrere sulla punta di una forchetta per dargli la caratteristica forma.
Riporre gli gnocchetti ottenuti su dei panni cosparsi di farina di semola per far sì che non si attacchino.
Scaldare in una padella l'olio, l'aglio ed il peperoncino ed aggiungere a fuoco vivo i pomodori ramati tagliati a tocchetti (o i pelati interi San Marzano), i pinoli ed il basilico regolando il sale ed il pepe.
Lasciar cuocere fino a che l'acqua sia evaporata ed i filetti del pomodoro si siano separati dall'olio (l'effetto è quello della maionese impazzita).
Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolarli bene con una schiumarola non appena vengono a galla.
Saltarli in padella nella salsa preparata aggiungendo il fior di latte tagliato a tocchetti ed una grattugiata di Parmigiano o Pecorino.
Lasciar fondere la mozzarella ed il formaggio  e servire immediatamente.
La versione originale della ricetta degli gnocchi alla sorrentina prevede, una volta saltati gli gnocchetti nella salsa ed aver fatto amalgamare la mozzarella ed il formaggio, di metterli in una terracotta in forno per una decina di minuti.
In quest'ultimo caso ricordarsi di ridurre ulteriormente la precedente già breve cottura in acqua dei gnocchetti  che devono conservare la caratteristica callosità al morso!

Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!


Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails