mercoledì 7 marzo 2012

Spatzli al profumo di nocciole

Parecchio tempo fa  ho comprato "l'attrezzo" per fare gli Spatzli (assomiglia ad una grattugia piatta a buchi larghi sormontata da una specie di carrellino che vi scorre sopra) ma poi l'ho parcheggiato in dispensa e non l'ho mai usato. Ogni tanto gli davo una fugace occhiata   ripromettendomi ogni volta di metterlo presto alla prova....ma poi...un giorno non avevo le uova.....un altro dovevo riciclare degli avanzi...e così....il mitico attrezzo è sempre rimasto rintanato nel suo cantuccio.
Ma stasera no! Sono tornata tardi, dopo una giornata densa di impegni ma ho deciso comunque di cimentarmi nella preparazione degli spatzli....e qundo mi metto in testa qualcosa......non c'è verso di farmi cambiare idea! Mau e Mistral sembra che abbiano  apprezzato visto che hanno chiesto il bis...il tris....il quadris......
Ecco la ricetta!!!


Ingredienti: Per gli Spazli: 500 grammi di farina, 3 uova, sale, noce moscata, 4 dl di latte.
Per il condimento: burro, nocciole tritate, parmigiano reggiano, pepe, peperoncino tritato, sale, latte.


Preparazione: In una terrina mettere la farina, le 3 uova, un cucchiaino di sale, la noce moscata e 4 dl di latte e mescolare con forza sino a quando nell'impasto appariranno delle bollicine. A quel punto lasciar riposare circa 30 minuti.


In una pentola mettere a bollire dell'acqua.


Una volta raggiunto il bollore, salare ed appoggiare sopra la pentola l'attrezzo per gli spatzli. Riempire il contenitore sopra il carrello con l'impasto e  far scorrere il carrellino avanti ed indietro facendo così cadere le "gocce" di impasto nell'acqua bollente.
Non appena gli spatzli vengono a galla scolarli con una schiumarola.


In una padella scaldare del burro e versarci gli spatzli appena preparati e mescolare. Dopo 3 o 4 minuti salare leggermente ed aggiungere il trito di nocciole, una abbondante grattugiata di parmigiano, il pepe, il peperoncino ed un goccio di latte.
Saltare per 4 o 5  minuti e servire.




Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails