martedì 17 aprile 2012

Couscous tostato

Fuori, in montagna,  c'era una fortissima tempesta di neve.....dentro casa Mau ci ha preparato un caldo e gustoso piatto dal sapore....... mediterraneo. 
In realtà questa delizia  Mau ce l'ha preparata a Gennaio......ma mi sono sempre dimenticata di pubblicare la ricetta.
In ogni modo, nonostante siamo ormai a metà Aprile, in montagna, lo scorso weekend, abbiamo avuto un'altra tempesta di neve.....la ricetta è quindi attualissima!!!

Ingredienti: Couscous di semola, olio extravergine d'oliva, aglio, cipolla, Sambal Oelek (pasta di peperoncino piccante) misto di frutta secca, (mandorle, nocciole, uvetta)  prosciutto cotto di maiale, curcuma, piselli gialli spezzati secchi, sedano a coste, vino rosato, latte, bianco d'uovo, sbrinz stagionato a scaglie, sale e pepe.
Preparazione: in una casseruola scaldare l'olio e la pasta di peperoncino piccante. Aggiungere la cipolla finemente tritata, il prosciutto cotto a tocchetti, il sedano a fettine, il sale ed il pepe. Lasciar rosolare ed aggiungere  i mezzi piselli gialli secchi con mezzo bicchiere di vino rosato, le nocciole, le mandorle, l'uvetta e, dopo qualche secondo, acqua bollente. Far andare dolcemente aggiungendo acqua bollente se necessario per circa 20 minuti.
In una padella mettere dell'olio, uno spicchio d'aglio spremuto, sale e pepe  e scaldare prima di saltarvi il couscous. Togliere la padella dalla fonte di calore, aggiungere la curcuma e versarvi un po' di acqua bollente per farlo rinvenire lasciandolo riposare per qualche minuto.
Nella casseruola, passati circa 20 minuti aggiungere il latte  e la curcuma, mescolare e riversare il tutto nella padella che avrete rimesso sul fuoco. Saltare il tutto aggiungendo a fuoco vivo anche il bianco dell'uovo e lo sbrinz stagionato a scaglie, continuando a mescolare fino a quando il couscous si sarà asciugato ed il bianco dell'uovo sarà cotto.
Servire caldo e se si desidera accompagnare il couscous aggiungendo nel piatto il rosso d'uovo a crudo.




Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails