martedì 4 giugno 2013

Cantuccini "diversi"

Ho battuto ogni record di "lontananza" dal blog.....ma questa facile ricettina devo proprio scrivervela....a dire il vero ne avrei altre 10 da postare ma il tempo purtroppo non c'è.....quindi partiamo da questa....sempre meglio di niente no?
Tutto è iniziato quando mia mamma mi ha raccontato che ad una cena aveva preparato i cantuccini.
Bell'idea....mi son detta.....ma a me i cantuccini non piacciono!
E' anche vero che Mau li adora.......
Quindi mi sono messa alla ricerca di varie ricette dei cantuccini classici e, togli qui, aggiungi là, proviamo con questo, togliamo quello......sono venuti fuori dei cantuccini "diversi" FAVOLOSI.....che piacciono anche a me!
Beccatevi la ricetta:

Ingredienti: Farina bianca, zucchero di canna, limone biologico, lievito in polvere, 2 uova, sciroppo d'acero, burro, tutta la frutta secca che avevo in casa (fichi secchi, mandorle, nocciole, pistacchi, noci, pinoli).
Preparazione: in una terrina sbattere le uova, aggiungere circa 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito in polvere, la scorza di un limone biologico grattugiato, la frutta secca passata precedentemente  nel tritatutto per 3 o 4 secondi, 2 cucchiai di sciroppo d'acero, 50 grammi di burro (se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere ancora un po' di farina).
Amalgamare il tutto e formare su una spianatoia cosparsa di farina  un cilindro che appiattirete un poco con le mani.
Adagiarlo su una teglia coperta di carta forno ed infornare a 180 gradi per circa  25/30 minuti.
Togliere dal forno, spostare il biscottone ottenuto su un tagliere (altrimenti rovinate la teglia)  e tagliare delle fette a  losanghe. Adagiarle una ad una nuovamente sulla teglia e rimetterle in forno per 10/15 minuti fino a farle dorare sui due lati. E voilà....i vostri cantuccini "diversi" sono pronti!!!!


Per vedere altre ricette di dolci clicca qui
Torna alla HOME PAGE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails