lunedì 16 settembre 2013

Falafel creativi al forno

CHE VOGLIA DI FALAFEL!!!!
Ma dai Chicca sono fritti........è meglio evitare!
Ma io ho voglia di falafel!!!! 
VOGLIO I FALAFEL, VOGLIO I FALAFEL, VOGLIO I FALAFEL!!!
Ok....così è partita la mia giornata di un paio di settimane fa.
Credo non ci sia bisogno di dirvi che non sono incinta.....dato che ormai sono "fuori gioco" ma quando io mi metto in testa qualcosa ......non c'è nessuno che mi ferma....chi mi conosce lo sa bene! :-) Testarda io??? Nooooooooo
Beh...la faccio breve, dovevo assolutamente mangiare i falafel ma evitare i fritti.....così sono nati i miei falafel creativi al forno!!
Li ho accompagnati con un po' di tzatziki e peperoni in padella.
Sono sani, leggeri e veramente buonissimi!
Difatti li ho già ri-preparati 3 volte!


Ingredienti per i Falafel: Ceci secchi, prezzemolo, cumino, sale, pepe, cipolla, aglio, olio extravergine d'oliva.
Ingredienti per lo Tzatziki: Yogurt, cetriolo, aglio, sale, pepe, peperoncino (facoltativo).

Preparazione: Mettere a bagno i ceci secchi per almeno 12 / 24 ore....più li lasciate a bagno meglio è.
La vera ricetta dei falafel è fatta con i ceci ammollati crudi......io in realtà li ho messi, dopo averli ammollati, in acqua bollente per una mezzora.
In un tritatutto mettere i ceci ammollati e scolati per bene, un mazzetto di prezzemolo, una o due cipolle, uno spicchio d'aglio a cui avrete tolto l'anima e uno/due cucchiaini di cumino.
Dopo aver tritato per bene il tutto, travasate in una ciotola e salate e pepate per bene.
Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per un paio d'ore.

Nel frattempo preparate lo tzatziki tagliando un cetriolo a fettine, mettendole in un colino e cospargendole di sale.
Lasciatele perdere un po' d'acqua e poi mettetele nel tritatutto con uno spicchio d'aglio a cui avrete tolto l'anima. 
Tritate e, con le mani o l'aiuto di una garza, strizzate per bene togliendo tutto il liquido.
In una ciotolina mettete qualche cucchiaio di yogurt bianco (se greco ancora meglio) aggiungete il composto strizzato, il sale, una macinata di pepe, se desiderate un po' di peperoncino in polvere e voilà...lo tzatziki è pronto. Conservatelo in frigorifero fino a quando i falafel saranno cotti.

Preparate le polpettine, i falafel, con le mani oppure usate un mattarello e le formine per i biscotti...lasciate libero spazio alla fantasia....stelline, cuoricini, palline......
A questo punto avete 3 scelte: 

1) Per una volta fate uno strappo alla dieta e li tuffate per qualche minuto in olio bollente ed avrete così gli inimitabili  falafel originali 

2) Scaldate il forno a 230 gradi e li mettete su una teglia che avrete precedentemente unto con abbondante olio extravergine d'oliva ......versione dei falafel "domani tanto vado in palestra"

3) Oppure scaldate il forno a 230 gradi, foderate la teglia di carta forno, spennellate i falafel con un filo d'olio extravergine d'oliva e infornate! Questa è la versione light ma altrettanto buona!

Negli ultimi due casi, dopo una ventina di minuti girare i falafel e quando saranno dorati da ambo le parti toglieteli dal forno e servite.

Io li ho preparati in tutte le versioni e devo dire che forse l'ultima è quella che preferisco...davvero...non scherzo!!!

I falafel sono buonissimi anche freddi. Li potete gustare anche il giorno dopo e sono ideali anche per un picnic o un aperitivo!


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!
Per vedere altre ricette di secondi piatti clicca qui
Per vedere altre ricette di stuzzichini clicca qui
Torna alla HOME PAGE












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails