In fondo il blog nasce per questo…per condividere …..in più….. sono da davvero da URLOOOOOOOOO.
A proposito è il tipico piatto che si può cucinare con l'aiuto dei vostri bambini (come facevo io con la mia nonna quando ero piccina)…..Mistral si è divertito da pazzi!
Ingredienti: 1 Kg di patate farinose, 1 uovo, 300 gr. di farina, Parmigiano Reggiano, burro, salvia, sale e pepe.
Preparazione: Bollite le patate con la buccia in acqua salata.
Pelatele quando sono ancora calde (vi scotterete ma……pazienza….per gustare gli gnocchi si fa questo ed altro) e passatele con lo schiacciapatate. Versate la purea a fontana su una spianatoia ed aggiungete 300 grammi di farina e salate. Impastate il tutto ed alla fine aggiungete l'uovo. Continuate ad impastare fino a quando il composto non sará liscio e morbido (ha una consistenza fantastica….ci giocherei per ore…..).
Sulla spianatoia leggermente infarinata formate con le mani dei rotolini e tagliate a pezzetti di circa 2 cm.. In realtà gli gnocchi sarebbero già pronti così …..ma la tradizione vuole che si facciano rotolare con l'ausilio di una forchetta o di una grattugia (mia nonna usava la grattugia ma io ho imparato solo a grattugiarmi le dita e quindi uso la forchetta) per dare loro la classica forma.
Mette gli gnocchi così preparati su un canovaccio infarinato distanziati l'uno dall'altro e lasciateli riposare 10/15 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua e tritate il Parmigiano Reggiano.
In un pentolino fate fondere molto lentamente il burro con delle foglie di salvia.
Raggiunta l'ebollizione dell'acqua, salatela, versate gli gnocchi e scolateli con una schiumarola mano a mano che vengono a galla mettendoli in uno scolapasta.
Una volta scolati tutti e scolati bene bene, versateli in un piatto da portata, conditeli con il burro fuso e le foglioline di salvia ed abbondante Parmigiano….una grattugiata di pepe nero…..e voilà i vostri gnocchi sono pronti da gustare!
Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!
Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE
Nessun commento:
Posta un commento