A casa nostra basta avere una dispensa con alcuni ingredienti basic (ma sempre di prima qualità), un frigorifero (anche se contiene solo avanzi) e Mau......e il successo è assicurato.
Questa pasta è semplicissima.
In frigorifero Mau ha avvistato un avanzo di Tête de Moine....
Non sapete cos'è? "La Tête de Moine è un formaggio svizzero unico al mondo per le modalità con cui si consuma: delicati "petali di formaggio" ottenuti con uno strumento a coltello orizzontale, la tipica girolle. Il formaggio deve infatti essere raschiato, così da sprigionare i suoi aromi estremamente complessi. La Tête de moine viene prodotta nel Giura e nel Giura bernese, regione francofona del Canton Berna."(fonte Wikipedia)
La Tête de Moine, oltre a essere "particolare" è anche buonissima ed assolutamente da provare!
Ha però anche un'altra particolarità......se la lasciate seccare un po' troppo troppo non si riesce più a "sfogliarla" con la Girolle e quindi vi ritrovate con un disco di Tête de Moine inutilizzabile.....almeno fino a quando non la scopre Mau!!! :-)
Ok....ho divagato ma il tutto necessitava di qualche spiegazione no?
Torniamo al punto di partenza.......Mau in frigorifero ha avvistato un avanzo di Tête de Moine......l'ha unita a qualche ingrediente, un po' di questo, un po' di quello ed ha preparato questa pasta meravigliosa!! Io ho provato come sempre a carpire quello che ci ha messo dentro ed a scriverlo per voi......... Buon appetito!
Ingredienti: zucchina, carota,mandorle, basilico, peperoncino, formaggio Tête de moine, pecorino piccante, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, pasta di semola di grano duro, mela.
Preparazione: tritare le mandorle, la carota, la zucchina, i formaggi, la mela, il peperoncino ed il basilico.
Mettere il trito nella zuppiera ed aggiungere sale, pepe, olio ed amalgamare bene.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente.
Versare la pasta nella zuppiera e mescolare omogeneamente prima di servire....facile no?
Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!
Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE
Nessun commento:
Posta un commento