mercoledì 11 febbraio 2015

Tortelli al pesto di prezzemolo

Ok....Mau ha portato un kilo di ricotta.....io avevo voglia di tortelli ed avevo ben mezzora di tempo libera........
Così ho pensato bene di unire il mitico pesto di prezzemolo (che uso sui grumi, sul pesce, per condire la pasta) alla ricotta e farne il ripieno dei tortelli.
Sono venuti buonissimi!


Ingredienti450 grammi di farina, 5 uova,Pecorino Romano, Gruyere Vieux, Parmigiano, Mandorle, prezzemolo, ricotta, noce moscata, burro, sale e pepe

Preparazione della pastaIn una terrina mettere la farina, le uova ed un pizzico di sale. Amalgamare la pasta con le mani nella terrina (se troppo appiccicosa aggiungere ancora un po' di farina) e passarla poi sulla spianatoia  impastandola per bene, sempre con le mani,  fino a quando la pasta risulterà soda. A quel punto metterla in un sacchetto per alimenti mentre preparate il ripieno.

Preparazione del ripieno: Tritare il prezzemolo, Pecorino Romano, Parmigiano Reggiano, Gruyere Vieux ed un pugno di mandorle. Unire il trito alla ricotta aggiungendo una spolverata di noce moscata ed una grattata di pepe nero. Salare ed amalgamare per bene.

Una volta pronto il ripieno spianare con la macchina per la pasta o con il mattarello l'impasto precedentemente preparato formando delle strisce lunghe.
Con il ripieno preparato formare delle palline e deporle sulle strisce di pasta a distanza di circa 8 centimetri una dall'altra. Chiudere le strisce sovrapponendone i lembi. Schiacciare con i polpastrelli tutto  intorno al ripieno  e con il tagliapasta tagliare la pasta separando i tortelli l'uno dall'altro. Con la punta di una forchetta schiacciare ancora bene i lati dei tortelli in modo che siano ben chiusi ed il ripieno non possa uscire durante la cottura.
Cuocere i tortelli in abbondante acqua bollente salata per circa 8 minuti.
Scolarli molto bene e condirli con burro fuso, salvia, Parmigiano Reggiano grattugiato ed una grattata di pepe nero.


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!


Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails