sabato 12 marzo 2016

I Germogli

Mi sono resa conto che non vi ho mai parlato dei germogli.
Come ho potuto dimenticarmene??
Io adooooooooro i germogli, sono divertenti da preparare, belli da vedere, buoni da mangiare, fanno strabene e sono SANISSIMI!!!
Insomma  W i germogli!!!
Ok...chi mi conosce bene rimarrà stupito da tanto entusiasmo per delle "erbette" ..... ma a tutti coloro che esprimevano "scetticismo" .......ho fatto assaggiare i germogli e da quel momento è stato tutto un chiedere..."ma come si fanno??", "maddai insegnami!!", "ma sono buonissimi...." eccetera eccetera!!
Quelli che vedete nella foto sono germogli di lenticchie e di Alfa Alfa......ma potete sperimentare tutti i germogli che volete....a parte quelli di pomodoro e di patate...che sono tossici!
Ognuno ha le sue proprietà e le sue caratteristiche. La cosa importante da sapere è che sono una fonte incredibile di vitamine e di minerali ed oltre tutto sono davvero buoni!

Ingredienti: Un barattolo di vetro abbastanza capiente, una garza ed un elastico (oppure potete usare un sacchetto di tela di cotone o lino non colorato). Lenticchie, ceci, semi di alfa-alfa, di girasole, di grano,  di orzo e tanti altri. Fondamentale è che siano di origine biologica.

Preparazione: Potrete usare un germinatore o un barattolo o un sacchetto di tela. Qualsiasi sia il "contenitore" scelto il procedimento è circa lo stesso.

Con il barattolo:

Giorno 1: sciacquare bene i semi, metterli in un  contenitore e riempire il barattolo con acqua. Lasciare riposare fino al giorno dopo.

Giorno 2: svuotare l'acqua dal barattolo, riempirlo nuovamente di acqua, applicare una garza sul bordo fermandola con un elastico, svuotarlo di nuovo e lasciare quindi i semi leggermente umidi (non bagnati altrimenti marciranno).  
Metterlo capovolto leggermente obliquo, in modo che l'acqua dreni, e lasciarlo preferibilmente, ma non necessariamente,  al buio fino al giorno dopo.

Giorno 3: riempire di acqua il barattolo e svuotarlo nuovamente lasciando i semi umidi. 
Metterlo al buio capovolto leggermente obliquo sempre con la garza fermata dall'elastico fino al giorno dopo.

Giorno 4, 5, 6: ripetere il procedimento del terzo giorno.

Giorno 7,8: quando il settimo o l'ottavo giorno vedrete che i germogli sono circa due centimetri, riempite e svuotate di nuovo il barattolo come al solito ma questa volta lasciatelo alla luce del sole per qualche ora.

Con il sacchetto:

il procedimento è lo stesso a parte che dovrete usare un contenitore il primo giorno e poi basterà mettere il sacchetto ogni giorno sotto l'acqua corrente per poi appenderlo a sgocciolare.

Con il germinatore

seguire le istruzioni del germinatore stesso.

Prima di consumarli sciacquate i germogli, conditeli con olio e sale oppure usateli come guarnizioni per antipasti, insalatine e panini.

Sono un pieno di energia e minerali oltre che veramente buonissimi!!!
Provate i germogli di lenticchie.....rimarrete davvero stupiti dalla loro bontà!

Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!


Per vedere altre ricette di verdure clicca qui



Torna alla HOME PAGE



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails