lunedì 7 novembre 2011

Orzotto e ceci

E così dopo questa simpatica vacanza in cui, il primo giorno, sono scivolata dalle scale e mi sono fratturata un dito del piede in due punti, sono tornata a casa e posso finalmente scrivere e postare qualche ricetta.
Mau, in questi giorni di mia totale immobilità forzata, ha superato, se possibile, se stesso! Mi ha viziato all'inverosimile preparandomi, ogni giorno, un piatto speciale.....questa qui di seguito è la ricetta dell'orzotto con i ceci.....il cui sapore è, come in tutte le creazioni di Mau, ovviamente  SUBLIME!!!


Ingredienti: Orzo perlato, olio extravergine d'oliva, ceci bolliti con il rosmarino, acqua di bollitura dei ceci, aglio, mandorle, pomodoro ramato, rosmarino, origano, peperoncino, curcuma, salame a fettine, frutta mista secca, nocciole, sale e pepe.

Preparazione: Scaldare in un tegame l'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, il peperoncino ed aggiungere il salame a fettine, le mandorle, la frutta secca mista, le nocciole, un rametto di rosmarino, i ceci lessati, sale, pepe e l'orzo perlato. Coprire il tutto con l'acqua di bollitura dei ceci riscaldata.
Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti aggiungendo altra acqua di bollitura calda all'occorrenza.
Trascorso il tempo e ritirata l'acqua aggiungere la curcuma, un po' di origano e regolare il sale se necessario.Mescolare a fuoco spento per un minuto e lasciar riposare per un altro prima di servire.
Et voilà!


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!

Per vedere altre ricette di primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE
Related Posts with Thumbnails