martedì 21 dicembre 2010

Seppioline rosse con polenta



Questa ricetta è divina!!!!
La polenta viene quasi sempre associata a carni e salsicce....in realtà abbinata al pesce è strepitosa!
E' semplicissima da preparare ed è un idea "alternativa" e gustosa anche per la cena della Vigilia di Natale....o per  quando fuori fa freddo!!!






Ingredienti: Farina per polenta, olio extravergine d'oliva, pomodori pelati San Marzano, basilico, aglio, olio piccante, seppie, pinoli, uvetta, sale.


Preparazione: Nel paiolo versare 2 litri e mezzo di acqua e portarla a bollore. Salarla ed aggiungere la farina gialla setacciata. Mescolare continuamente (io ho usato il paiolo elettrico) per almeno un'ora aggiungendo acqua bollente se necessario.
In una padella scaldare l'olio, uno spicchio d'aglio, i pomodori pelati, un paio di foglie di basilico ed un filo d'olio piccante. Lasciar andare per 4 o 5 minuti a fuoco vivace.
Aggiungere le seppie precedentemente pulite, i pinoli, l'uvetta e cuocere per una ventina di minuti sino a quando la salsa si sarà ritirata e le seppie saranno cotte.
Servire le seppioline rosse insieme alla polenta.
Un'idea carina e di sicuro effetto è quella di staccare la crosta di polenta che si sarà formata nel paiolo ed usarla come recipiente per servire le seppie.....si mangia il contenuto ed il contenitore.
Buon Natale!


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!





Per vedere altre ricette di secondi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE
Related Posts with Thumbnails