mercoledì 28 aprile 2010

Il polpo che si fa da solo

Un'altra meravigliosa ricetta, questa volta preparata da me, ma che mi è stata insegnata da Mau al quale a sua volta fu insegnata da un pescatore Greco è il " polpo che si fa da solo".

E' un semplicissimo e gustosissimo modo di cucinare il polpo.........anzi per me è ormai l'unico modo di cucinarlo, è meraviglioso!!!
Ingredienti: 1 polpo di scoglio (il polpo di scoglio ha 2 file di ventose mentre quello di fondo, che non ha bisogno di stare attaccato agli scogli, ne ha 1 sola!!!) Aceto di vino rosso, olio extravergine di oliva, origano
Preparazione: tagliare il polpo a pezzettini di circa 5cm. Metterlo in una casseruola, aggiungere un paio di cucchiai di aceto, coprirlo e lasciarlo andare a fuoco basso.
Se siete curiosi, ma solo se lo siete davvero, dopo 5 minuti provate ad alzare il coperchio e vi accorgerete che la casseruola è piena di acqua. Soddisfatta la vostra curiosità, ritappatela.
Dopo circa 20/30 minuti, quando sul fondo della casseruola non rimane che circa un dito di acqua, aggiungete un paio di cucchiai di olio, un po' di origano e lasciate andare questa volta scoperto per altri 5 minuti. Quando si sarà formato un bel sughetto, spegnete il fuoco e servite!!!


καλή όρεξη
(si legge KALI OREXI, buon appetito in Greco moderno)


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!



Per vedere altre ricette di Antipasti clicca qui
Per vedere altre ricette di secondi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE
Related Posts with Thumbnails