mercoledì 28 aprile 2010

Pasta e Patate (versione estiva)



Ingedienti: Olio extravergine d'oliva, peperoncino, aglio (facoltativo), 2 patate grosse, una cipolla, un pomodorino, basilico, menta, rosmarino, pinoli, mandorle, mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo), buccia d'arancio, capperi sotto sale, uva passa, sale e pepe.

Preparazione: in una casseruola mettete olio, peperoncino ed uno spicchio d'aglio spremuto (facoltativo) . Quando è ben caldo aggiungere 2 patate grosse tagliate a dadini, una cipolla tagliata a pezzetti, un pomodorino tagliato in quattro, basilico, menta, rosmarino, una manciata di pinoli, qualche mandorla, sale e pepe q.b. e mezzo bicchiere di vino bianco (si può anche sostituire con mezzo bicchiere d'acqua). Coprire e far andare a fuoco lento fino a quando le patate iniziano ad essere cotte.
A parte preparare un trito con buccia d'arancio, mandorle, capperi sotto sale ed uva passa.
Nella casseruola aggiungere poi la pasta corta o mischiata (mettere un po' meno pasta del solito es. 60gr. a persona invece dei soliti 80gr.) ed aggiungere acqua bollente sino a coprire tutto il contenuto. Lasciar cuocere a pentola scoperta per circa 10/15 minuti aggiungendo acqua bollente se necessario.
Aggiungere il trito precedentemente preparato e lasciare ancora sul fuoco per 2-3 minuti.
Servire (la pasta così cucinata non va scolata e la sua consistenza, così come la sua preparazione, è simile al risotto)
Fatemi sapere!


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!

Per vedere altri primi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails