giovedì 12 gennaio 2012

I grumi al pesto di prezzemolo

So già che vi starete domandando che razza di ricetta è mai questa e quindi ve lo spiego subito. Chi ha bambini piccoli la farà sua immediatamente e ne farà gran uso....a chi non li ha, invece, consiglio di assaggiarla....è facile, sana, gustosa ed è un ottimo modo di riciclare gli avanzi.
Torniamo a chi, come me, ha figli piccoli. Non so voi ma io non riesco mai a comprare la giusta quantità di latte.....o è troppo o è troppo poco. Quando è troppo poco, ne vado a comprare ancora e così mi ritrovo di nuovo con troppo latte. Insomma la morale è sempre la stessa.....mi ritrovo con litri  di latte con  scadenza prossima o appena scaduti che non riuscirò ad utilizzare come previsto. E allora eccomi qui trasformata in una perfetta formaggiaia! I Grumi, così li chiama mio figlio che li adora, non sono altro che una specie di formaggio primo sale fatto con il latte scaduto o quasi.....
Il pestino di prezzemolo era anche quello un avanzo della pasta al pesto di prezzemolo che avevo fatto a pranzo....l'abbinamento è davvero sublime!!! Ma i grumi si possono anche mangiare cosparsi con un po' di origano, sale e olio, oppure con il pepe nero, con il peperoncino tritato o semplicemente nature! Insomma....i grumi sono  un fantastico modo di riciclare gli avanzi e sono davvero, credetemi, BUONISSIMI!! Parola di Mistral (il mio bimbo di 5 anni e mezzo)


Ingredienti: Per i grumi: Latte, aceto bianco, sale, cestino per la ricotta e relativo contenitore (la prima volta dovrete comprare una ricotta al supermercato per ottenere il famoso cestino che conserverete gelosamente)
Per il pesto: prezzemolo, aglio, mandorle, Pecorino Romano, Parmigiano Reggiano, olio piccante, olio extravergine d'oliva, latte, sale, pepe.


Preparazione: mettere in una casseruola il latte ed un pizzico di sale e scaldare sul fuoco.
Poco prima che il latte stia per bollire aggiungere un cucchiaio e mezzo (per un litro di latte) di aceto bianco, Mescolare con un cucchiaio di legno e togliere dal fuoco. Il latte inizierà subito a cagliare (se non lo facesse aggiungete ancora un po' di aceto). Lasciatelo riposare per un paio di minuti e versatelo su un colino a trama fine in modo da trattenere i grumi e lasciar defluire il siero (con il quelle si può fare la ricotta.....ma quella è un'altra storia!). Quando non sarà più caldo versatelo nel cestino per la ricotta pressatelo bene con le mani e mettetelo in frigo per un paio d'ore.
Preparazione del pesto di prezzemoloTritare il prezzemolo con un pugno di mandorle, il Pecorino Romano, il parmigiano Reggiano ed uno spicchio d'aglio non prima di aver tolto "l'anima". Aggiungere l'olio extravergine d'oliva, un filo d'olio piccante, un goccio di latte, salare, pepare e mescolare bene (condite la pasta con questo pesto... è straordinaria!!!).
Ora non vi resta che togliere i grumi dal frigo, capovolgere il cestino e contornarlo dal vostro pestino di prezzemolo....buon appetito!

Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!

Per vedere altre ricette di secondi piatti clicca qui
Torna alla HOME PAGE






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails