giovedì 21 ottobre 2010

Marmellata d'uva





C'è chi vendemmia....e chi preparara le marmellate!!!







Ingredienti: Circa 4 kg. di uva (la nostra era uva moscato), 4 fichi, 1 mela, 4 cucchiai di misto di frutta secca e nocciole, 1 kg. di zucchero di canna grezzo.


Preparazione: Scegliere gli acini sani dell'uva e lavarli. Metterli  in una pentola aggiungendo i fichi e la mela tagliati a pezzi e cuocere a fuoco medio.
Quando il composto si sarà ritirato a circa metà della quantità originaria e gli acini spappolati toglierlo dal fuoco e passarlo con un passino affinchè sia ridotto allo stato liquido/cremoso ma senza semi e bucce. Rimetterlo a cuocere in una pentola per farlo ridurre ulteriormente senza però cuocerlo eccessivamente aggiungendo il misto di frutta secca e nocciole (facoltativo).
Aggiungere lo zucchero pochi secondi prima di spegnere la fiamma avendo cura di farlo sciogliere ed amalgamare al composto. 
Versarlo ancora bollente nei vasetti sterilizzati e serrare con i tappi di chiusura che, una volta raffreddato il contenuto, faranno il vuoto d'aria.
Annotare sull'etichetta contenuto e data di preparazione.


ATTENZIONE quella descritta è semplicemente la nostra ricetta per la preparazione della marmellata di uva. Per la conservazione della marmellata in vasetti attenetevi scrupolosamente alle norme di preparazione suggerite dagli istituti competenti.







Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!






Torna alla HOME PAGE



Related Posts with Thumbnails