mercoledì 16 giugno 2010

Pasta solitaria


Il nome di questa ricetta "pasta solitaria" deriva semplicemente dal fatto che l'altro giorno avendo  una forte  influenza  ed essendo molto stanca ho deciso di saltare il pasto e Mau, con quello che ha trovato in frigorifero e nell'orto di casa, ha inventato questa ricetta che ha dovuto però consumare da solo....in solitaria!!
Io non l'ho assaggiata....ma conoscendo le sue doti culinarie....non ho dubbi sul risultato!!!








Ingredienti: Pasta di grano duro, un pomodoro ramato, qualche mandorla, qualche fogliolina di basilico, 2 o 3 foglie di menta, formaggio molto stagionato di Alpe, olio extravergine d'oliva, peperoncino macinato o olio piccante, un pugno di pinoli, sale e pepe.


Preparazione: Tagliare il pomodoro a dadini e metterlo in una zuppiera aggiungendo le foglie di basilico e di menta, uno o due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un filo d'olio piccante o peperoncino tritato, i pinoli, sale e pepe q.b. e cospargere il tutto con il formaggio tagliato  a scagliette.
Mescolare bene amalgamando il tutto e lasciare a riposare per un paio d'ore.
In seguito cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla lasciandola al dente e  versarla nella zuppiera avendo cura di mescolare bene e ripetutamente per amalgamare la pasta al sugo.
Servire e gustare immediatamente.

Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!
Related Posts with Thumbnails