mercoledì 30 giugno 2010

Focaccia imbottita



Che fare se avanza della pasta per la pizza?....Mau ha colpito ancora e ha creato questa focaccia favolosa!!!!!





Ingredienti: 
Per la pasta: un cubetto di lievito di birra, farina, sale. 
Per l'imbottitura: 1 mozzarella fior di latte, 4 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo fini, yougurt naturale, un pugno di mandorle tritate, 2 o 3 foglie di basilico, qualche foglia di menta, formaggio stagionato (Parmigiano o Sbrinz o alpe).


Preparazione: In una zuppiera versare circa 2 dl di acqua, aggiungere 3 grossi pizzichi di sale e scioglierci il  lievito sbriciolato con le mani  mescolando con una frusta. 
Aggiungere farina progressivamente fino a comporre un impasto lavorabile sul banco a mano.
Lavorare l'impasto con le mani per qualche minuto, formarne una palla e depositarla su uno strato di farina nella zuppiera. Coprirla con un panno e lasciarla riposare per almeno 40 minuti.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini e grattugiare il formaggio.
Quando la pasta è lievitata deporla sul banco spolverato di farina. Imbiancare con la farina un mattarello ed utilizzarlo per stendere la pasta fino a formare un disco sottile.
Deporre in una metà del disco un paio di cucchiai di yogurt e stenderlo per bene sopra la pasta e coprirlo con le mandole tritate.
Deporre sopra le fette di prosciutto cotto, aggiungere la mozzarella a dadini, le foglie di basilico e menta spezzettate e coprire il tutto con uno strato di formaggio grattugiato.
Chiudere ribaltando la metà libera del disco di pasta sull'altra avendo cura di saldare bene magari ripiegando su se stessi i bordi.
Mettere il preparato su una teglia da forno sul quale è stato steso precedentemente un velo di farina ed infornare per circa 20 minuti (o comunque fino a quando la superficie non prende un delicato colore biondo).


Tagliare a fette e servirle allineate su un piatto da portata.



Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!

Per vedere altre ricette di torte salate clicca qui
Torna alla HOME PAGE



Related Posts with Thumbnails