La crema fritta è uno dei dolci che amo di pìù.
Non c'è niente di meglio per tirarsi su il morale....a patto però di non salire sulla bilancia il giorno dopo! :-)
Non è dietetica...è vero, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena!
Ingredienti: 100 grammi (+ 50 grammi per infarinare) di farina 00, 80 grammi di zucchero di canna grezzo, 1/2 litro di latte, la scorza di un limone biologico, 5 uova, pangrattato, zucchero a velo, olio per friggere (io uso l'olio di semi di arachidi)
Preparazione: in una pentola mettere il latte con la scorza del limone a bollire mescolando di tanto in tanto per non far formare la panna. Raggiunta l'ebollizione, abbassare il fuoco, togliere la scorza del limone ed aggiungere 3 uova precedentemente sbattute con la forchetta insieme alla farina ed allo zucchero.
Cuocere a fuoco lento continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto diventerà denso.
Rovesciare la crema su un ripiano di marmo e lasciar raffreddare per almeno mezzora.
Preparare 3 piatti fondi. Nel primo metterete la farina, nel secondo 2 uova sbattute con una forchetta e nel terzo il pan grattato.
Con le mani bagnate prendere un po' di crema e formarne una pallina da passare prima nella farina, poi nelle uova ed infine nel pan grattato.
Procedere così fino a finire tutta la crema.
In una padella (o nella friggitrice) scaldare l'olio di arachidi (170 gradi) e friggere le palline di crema fino a quando diventeranno dorate. Non appena pronte scolare le palline dall'olio ed asciugarle bene adagiandole su qualche strato di carta da cucina.
Mettere le palline impilate su di un piatto da portata, spolverarle di zucchero a velo e servire calde!
Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!
Per vedere altre ricette di dolci clicca qui
Torna alla HOME PAGE