lunedì 27 settembre 2010

Maionese con il frullatore ad immersione

Potrà sembrare banale scrivere la ricetta della maionese, ma ho recentemente scoperto che tanti (compresa un'amica bravissima food blogger :-) fino a poco tempo fa) ancora pensano che fare la maionese sia complicato e richieda molto tempo e forza di braccio. In realtà fare la maionese utilizzando il frullatore ad immersione (tipo Minipimer) è semplicissimo e richiede soltanto pochi secondi permettendo di avere una maionese buonissima e soprattutto sana. Io da anni la preparo così!











Ingredienti: 200 ml d'olio di semi di mais, 50 ml di olio extravergine d'oliva (proporzioni tra olio di semi di mais ed olio d'oliva a seconda del proprio gusto), un uovo intero + un tuorlo, mezzo limone spremuto, un pizzico di sale.


Preparazione: mettere nell'apposito bicchiere del frullatore ad immersione , l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo, il mezzo limone spremuto ed il pizzico di sale.
Inserire il frullatore ad immersione fino a toccare il fondo del bicchiere ed azionarlo. Lasciarlo andare un paio di secondi sul fondo e farlo risalire, sempre in funzione, fino alla superficie (il tutto richiede circa 8/10 secondi).... e voilà....la vostra maionese è pronta!
Se troppo liquida aggiungete ancora un po' d'olio e fate andare il frullatore ad immersione ancora un paio di secondi, se troppo densa aggiungete qualche goccia di limone sempre azionando nuovamente il frullatore per qualche secondo.


Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!






Per vedere altre ricette di salse clicca qui
Torna alla HOME PAGE
Related Posts with Thumbnails