venerdì 14 maggio 2010

Gnocchi alla romana

Ingredienti: 250 grammi di semolino, 1 litro di latte, 2 tuorli d'uovo, 130 grammi di parmigiano reggiano, 60 grammi di burro, qualche fogliolina di salvia, noce moscata, sale.


Preparazione: in una pentola mettere 1/2 litro d'acqua, un litro di latte e portare ad ebollizione.
Non appena inizia a bollire aggiungere a pioggia il semolino mentre si mescola con una frusta. Lasciar cuocere, sempre, mescolando, per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo togliere dal fuoco ed aggiungere il sale q.b. (assaggiatelo per verificare che sia salato al punto giusto),  due tuorli d'uovo, 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, circa 30 grammi di burro, una grattatina di noce moscata e mescolare.


Versare il tutto su un ripiano di marmo inumidito e livellare con un coltello anch'esso inumidito portando l'impasto ad uno spessore di circa un centimetro.Accendere il forno a 200°.


Prendere un bicchiere di circa 6/7 cm di diametro e, inumidendone il bordo ogni volta,  fare dei dischetti. Rimpastare i ritagli avanzati, livellarli nuovamente e fare ancora  dischetti andando avanti così fino a quando non ci sarà più impasto.
Imburrare una pirofila, disporre i dischetti sovrapponendoli leggermente, aggiungere dei fiocchetti di burro, cospargere con il parmigiano grattugiato avanzato ed aggiungere qualche fogliolina di salvia.
Cuocere per circa 20/25 minuti  a 200° e cuocere per ulteriori 3 minuti con il grill acceso.
Buon Appetito!

Diventa fan su facebook e sarai sempre aggiornato sulle nostre ricette!
Related Posts with Thumbnails